Il Team Legal di IUXTA ha ottenuto dalla Corte di Appello di Milano la conferma di un lodo arbitrale con cui, un proprio cliente, aveva ottenuto la totale rifusione in favore della società partecipata degli ingenti danni provocati da scelte gestionali caratterizzate da mala gestio e conflitto d’interesse poste in essere dai componenti del CdA espressione del socio di maggioranza.
La sentenza è di particolare interesse sotto il profilo processuale in quanto la Corte d’Appello ha respinto le eccezioni di merito sollevate dalle controparti nei confronti del lodo aderendo ad una linea interpretativa proposta dallo studio che verteva sul valore da attribuire al silenzio dei soci serbato in occasione di modifiche statutarie ancillari, intervenute però successivamente alla riforma dell’art. 829 III co. c.p.c. ad opera dell’art. 24 D.Lgs. n. 40/2006.
La sentenza ha suscitato l’interesse degli esperti in materia di arbitrato ed è stata pubblicata sulla rivista Arbitrato in Italia
L’ Avv. Bernardinello con il team legale IUXTA di cui fa parte l’Avv. Alessandro Vignati ha curato gli aspetti societari e processuali della vicenda. I delicati aspetti di proprietà intellettuale sono stati gestiti con il prezioso supporto dello Studio Legale Quiriconi.